TRE IDEE PER LA NAZIONE

Il partito che vogliamo si riconosce in tre principi fondamentali

Il Sud come risorsa

L'avvicinamento della nostra Repubblica a un modello di decentramento politico e territoriale “spinto”, che ha esaltato le istante autonomiste, costituisce il termine di raffronto per chi voglia oggi parlare di questione meridionale o di partito del Sud.
Il Mezzogiorno ha bisogno di un riscatto che parta dal basso e renda concreto il tema delle “saldature” sociali, culturali ed economiche.
Il Sud deve ritrovare quella sua vocazione territoriale, quel senso di appartenenza e comunità senza il quale sarebbe destinato all'isolamento e alla paralisi.
Il Mediterraneo, considerato luogo di nascita di civiltà di culture straordinarie, dei primi scambi commerciali, può tornare ad essere Il vero protagonista della scena internazionale, il crocevia di una stagione per una nuova politica che metta al centro dei processi decisionali il Sud.

Autonomia

Il tema del partito del Sud è in sostanza il tema del federalismo inteso come una dimensione non solo istituzionale o di organizzazione amministrativa, ma anche come una concezione ideologica.
Il federalismo è una scelta, una figurazione in linea con le evoluzioni della cittadinanza e delle articolazioni territoriali. Alla base del concetto di federalismo vi è una concezione antropologica della politica fondata su una società pluralista e policentrica che ruota sull’autonomia della scelta, dell'individuo, della libertà responsabile. Il nucleo più intimo del federalismo è una concezione politica e sociale della convivenza. Si tratta di una organizzazione che esalta il tema dell'autonomia della persona, il personalismo comunitario volto a promuovere una socialità che rifugga dall'intimismo e dai rapporti burocratici e amministrativi dello Stato moderno.

Libertà

La libertà è il principio fondamentale della sfera
umana è un diritto fondamentale che presiede ogni persona. Crediamo, tuttavia, che ogni libertà deve essere storicizzata e resa concreta: ogni libertà deve riguardare opportunità, possibilità, chances di vita.
La Libertà e L’Autonomia sono due concetti strettamente connessi, esprimono una tensione sociale, strutturale, storica, teorica.
Ambedue esprimono l'idea di una relazione; si è liberi nei confronti di (o rispetto a) qualcosa, ciò sta a significare che in tanto si è liberi o autonomi in quanto si possa esprimere e selezionare i propri interessi, sia sia in grado di scegliere!
L'ampliamento delle chances di vita richiede la crescita delle opzioni, delle scelte delle autonomie, delle saldature, delle appartenenze, dei legami sociali intensi e spesso emozionali: ogni libertà non può non richiamare alla capacità della scelta, dell’autonomia.

Si è liberi perché autonomi, si è autonomi perché vi è libertà.